PROFILO AZIENDALE

SCA Analytical Services opera nel settore della consulenza e delle analisi di laboratorio in campo industriale, ambientale ed agro-industriale. Grazie alla competenza maturata nell’assistenza normativa e tecnico-scientifica è un partner strategico per la gestione delle problematiche ambientali di aziende diverse per tipologia e dimensione. Ha sede a Mesagne (BR), dove dispone di un laboratorio che si estende su una superficie di circa 3000 m2 in costante sviluppo tecnologico. Nel 2014 è stata implementa una nuova sede a Tirana (Albania), specializzata nel settore acque e alimenti.

Siamo impegnati nell’attuazione di varie forme di partecipazione sociale o di associazione tra imprese; investe nello sviluppo della conoscenza tecnico-scientifica e nella promozione della cultura ambientale, collaborando con partner istituzionali come università, enti pubblici, organismi di ricerca

LA NOSTRA ATTIVITA' IN NUMERI: CAMPIONI ANALIZZATI

nel 2019: 18.500+
nel 2018: 16.000+
nel 2017: 14.500+
nel 2016: 13.000+

POLITICA AZIENDALE

SCA Analytical Services si impegna ad assicurare che la Politica Aziendale sia compresa ed attuata da tutto il personale attraverso la diffusione dei concetti qui esposti e che la stessa rappresenti una guida costante per tutte le attività aventi influenza sulla Qualità dei servizi offerti.

MODELLO 231/2001 DI S.C.A. SERVIZI CHIMICI AMBIENTALI S.R.L.

I PRINCIPI CHE GUIDANO LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE NELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ AZIENDALI

In linea con gli impegni dichiarati e assunti con il Codice Etico nei confronti degli stakeholder, nel corso del 2020 S.C.A. Servizi Chimici Ambientali s.r.l. si è dotata del Modello di organizzazione e di gestione previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, che ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa – ma di fatto penale – a carico delle società per alcune tipologie di reati.

L’ADOZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO

S.C.A. Servizi Chimici Ambientali s.r.l. con delibera del 03 febbraio 2020, ha adottato un proprio Modello Organizzativo, con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, ispirato a criteri di sana gestione aziendale e volto, tra l’altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto. Il modello adottato viene costantemente aggiornato ed integrato in relazione agli interventi legislativi succedutisi nel tempo, che hanno ampliato la categoria dei reati presupposto della responsabilità amministrativa ex Decreto 231/01.

L’ORGANISMO DI VIGILANZA

S.C.A. Servizi  Chimici Ambientali s.r.l. ha affidato a un Organismo di Vigilanza collegiale il compito di vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti. La durata in carica dell’Organismo di Vigilanza è di tre anni, fino a Luglio 2023

SEGNALAZIONI

Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231/01 e/o ogni altra informazione attinente l’attuazione del Modello può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza di S.C.A. Servizi  Chimici Ambientali s.r.l.

Le segnalazioni possono essere inviate in forma cartacea al seguente recapito:

S.C.A. Servizi Chimici Ambientali s.r.l.

Funzione Audit – Organismo di Vigilanza SCA s.r.l.

Via F. Franco sn – ZI

73023 Mesagne (BR)

Oppure via e-mail al seguente indirizzo: odv@scatest.com

POLITICA HSE

IL SIGNIFICATO DELL'ACCREDITAMENTO

Si tratta dell’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.

L’accreditamento dei laboratori conferisce ai rapporti di prova un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza di ciò che è sottoposto a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.

Nel mondo, l’accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17011. All’interno dell’Unione europea, il Regolamento europeo 765/2008 prevede che ogni stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento e ha conferito per la prima volta a tale attività uno status giuridico, riconoscendola come espressione di pubblica autorità.

In Italia l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è ACCREDIA.

SCA Analytical Services è accreditata secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 da ACCREDIA con n° 0629. L’accreditamento assicura che i laboratori di prova, abbiano tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità.