Ricerca e Sviluppo

Accogliamo la sfida dell’innovazione

La ricerca tecnologica, lo studio e lo sviluppo delle innovazioni sono da sempre i punti di forza della SCA. Costantemente investiamo nella Ricerca e Sviluppo attraverso l’acquisizione di apparecchiature sempre più sofisticate e la formazione di personale altamente qualificato.

Ad oggi, le aree di studio riguardano la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale di nuovi processi e servizi in campo ambientale ed alimentare.

Ricercatrice SCA impegnata in attività di laboratorio

In accordo alla politica aziendale tutte le attività di ricerca sono indirizzate verso il rispetto dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile e l’innovazione tecnologica con particolare attenzione al miglioramento delle prestazioni analitiche ed alla digitalizzazione dei flussi di lavoro.

Le collaborazioni con Università, Centri di Ricerca e Aziende Private hanno contribuito alla formazione professionale del personale che rappresenta ad oggi uno dei punti di forza della SCA.

I nostri progetti di ricerca

Sistema SPE automatico sviluppato da SCA

DSCS SPE (Dedicated Sample Clean-Up, Solid Phase Extraction)

Realizzazione di un sistema SPE automatico in grado di gestire in modo sequenziale sino a 15 campioni, finalizzato alla determinazione dell’acril-ammide e dei composti semi-volatili in campioni acquosi.

Campionatore All-In-One

Realizzazione di un sistema di campionamento a lungo termine per metalli pesanti e Mercurio in emissioni convogliate.

Campionatore All-In-One per emissioni convogliate